Il progetto

«…un doloroso ed eroico tratto della storia di Padova  che ha dato ragione, per la sua sede dell’armistizio, di un titolo altamente onorifico, non solo di acquisita vittoria di una tremenda guerra, ma di quello che allora, dopo la guerra, fu inteso nelle speranze dei popoli: “Padova, Città della pace”». (Giuliano Lenci)

VillaGiusti-sala

Un sito internet che diventi un luogo per raccontare Padova e la Prima Guerra mondiale: è il nostro progetto, iniziato per caso nel 2008 quando ci siamo imbattuti, lavorando ad un volume turistico su Padova, in una serie notevole di rinvii alla Grande Guerra poi raccolti in un volume (Padova e la Grande Guerra).

Oggi, in occasione del centenario della Prima guerra mondiale, nasce questo sito internet , aperto ai contributi di tutti coloro che intendono aiutarci a realizzare un quadro il più ampio possibile di quello che fu la città di Padova durante il grande conflitto bellico, e quello che la guerra fu per Padova e per i padovani.

Pezzo dopo pezzo, speriamo di terminare il nostro (e vostro?) lavoro in tempo per il centenario della firma dell’Armistizio nella padovana villa Giusti, ricorrenza che fa di Padova la città della Pace, come auspicato dal compianto professor Giuliano Lenci nelle parole sopra riportate.  Un anniversario che cadrà il 3 novembre 2018.

Il sito è organizzato in tre sezioni principali: luoghi (e monumenti), libri e personaggi. Non mancheranno la segnalazione di itinerari e indicazioni di visita ai siti che ancora parlano della grande Guerra nel territorio padovano. Chi vuole proporre articoli, testimonianze, fotografie e altro ancora può farlo commentando i vari post o scrivendo alla redazione o utilizzando i form nella pagina dei contatti. Se volete sapere chi siamo, visitate invece l’apposita pagina.

Ogni contributo è il benvenuto.

1 Comment on Il progetto

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*