Grande Guerra a Merlara dal 22 al 24 aprile

Il titolo è: “Tre giorni, al tempo della Grande guerra” e rappresenta l’evento più importante della rassegna “Percorsi sulla Grande Guerra nel Montagnanese”, avviata nel 2015 e destinata a concludersi nel 2018, con la fine delle celebrazioni dedicate al primo conflitto mondiale. L’importante rievocazione storica verrà ospitata all’interno degli spazi comunali di villa Barbarigo a Merlara e sarà accompagnata da convegni, mostre e spettacoli per fare conoscere fatti e condizioni in cui migliaia di soldati si sono trovati a vivere.

L’evento ha già ottenuto l’adesione di cinque istituti scolastici locali, coinvolgendo quasi seicento ragazzi, di ben 14 comuni, di regione Veneto e provincia di Padova. Parte importante occupa il programma curato dall’Associazione 4 Novembre di Schio, che attraverso i propri rievocatori ricostruirà meticolosamente, anche attraverso figuranti in divisa d’epoca, contesti e momenti legati alla vita al fronte. Le trincea italiane e austriache, la baracca comando e l’infermeria verranno riedificate secondo i criteri del contesto bellico e diventeranno i centri nei quali ospiti e visitatori avranno la possibilità di conoscere da vicino la vita degli uomini in guerra compreso il consumo del rancio, visto che la distribuzione coinvolgerà anche gli avventori della manifestazione.

Il programma dell’iniziativa prevede inoltre la mostra “A cento anni dalla Strafexpedition”, esposizione fotografica con molte immagini inedite sulla “spedizione punitiva” attuata dall’esercito austroungarico nel 1916, e un corso di aggiornamento per docenti. Non manca un convegno per inquadrare storicamente le vicende che caratterizzarono la Prima guerra mondiale e in particolare le dinamiche vissute nel territorio della Bassa Padovana. Completano l’evento una santa messa in suffragio dei defunti, uno spettacolo musicale con reading e uan cena delle associazioni d’arma.

Il programma al seguente link.

 

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*