Un concorso sugli “eROI DI sCORTA… gli imprescindibili”

Un progetto di scrittura collettiva, uno spettacolo teatrale…

La Compagnia teatrale Initinere, assieme all’Associazione Piano T, ha lanciato un concorso letterario dal titolo “eROI DI sCORTA”. Il progetto nasce da uno spettacolo teatrale composto da biografie, raccontate in vari modi, di personaggi più o meno “sconosciuti”. L’idea è che ad ogni replica ci siano sempre storie nuove da poter raccontare. Il concorso è uno stimolo per coinvolgere chiunque ne abbia voglia in un progetto di scrittura collettiva. Si tratta di scrivere un racconto sulla vita del proprio “eROE DI sCORTA” (dal personaggio storico al vicino di casa) e inviarlo entro il 31 gennaio.
Oltre al concorso fine a se stesso, le storie saranno pubblicate in rete, ma soprattutto l’idea è di includerne poi alcune nello spettacolo teatrale (e forse di pubblicarle in un libro stampato). Il tutto citandone sempre l’autore.

Ma chi sono gli “eROI DI sCORTA”? «Sono uomini e donne che hanno compiuto azioni straordinarie, hanno lottato per un nobile ideale, senza aver mai conosciuto la gloria, o troppo poca, o per troppo poco tempo, o troppo tardi … o magari, semplicemente, la gloria non li interessava. A noi farebbe un gran piacere se vi andasse di scrivere una storia e partecipare al progetto! …e poi, quale miglior modo per passare le feste natalizie?!?!?»

Tutte le opere devono essere inviate in formato .doc, .docx. o .odt, inderogabilmente entro il giorno 31 gennaio 2016, all’indirizzo e-mail compagnia.initinere@gmail.com, assieme ai dati personali dell’autore: nome, cognome o pseudonimo, recapito telefonico, indirizzo e-mail di riferimento (solo se diverso da quello utilizzato per la spedizione).
Il regolamento del concorso e altre info si possono trovare sia sul sito internet www.compaginainitinere.it, sia sulla pagina facebook del progetto.

In gennaio ci saranno, a Padova, alcuni appuntamenti di spettacoli/letture/presentazioni del progetto: il primo è previsto sabato 9 gennaio alle ore 21.00 presso Ca’ Sana – Cibo Arte Cultura in via SS. Fabiano e Sebastiano 13, altri saranno – sempre diversi uno dall’altro – domenica 10 alle 17.30 nella Libreria Zabarella di via Zabarella 92 e venerdì 15 gennaio alle 19.00 alla Libreria Limerick di via Tiziano Aspetti 13.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*