FIORI FRAGILI. Ortigara 1917

Monologo teatrale di e con Riccardo Benetti
Regia Riccardo Benetti e Cristina Ranzato.

10-25 Giugno 1917: Battaglia dell’Ortigara, Prima Guerra Mondiale.

Quando mio padre me ne parlava, a me sembrava una cosa lontanissima. Cosa potevo imparare io da una storia successa in mezzo ai monti, cent’anni fa? Cosa c’entravo io con quella gente?
“A maggio arrivarono su a migliaia, alpini, fanti e bersaglieri da tutta Italia, con alcuni non ci capivamo neanche a parlare. Eravamo lì tutti per lo stesso motivo, ma nessuno sapeva qual era. L’abbiamo capito dopo, il giorno del primo assalto: se aveva un senso essere lì e rimanere vivi, era per difendere ogni bòcia e ogni donna, rimasti a casa ad aspettarci”.
Ora lo so, ci sono molte cose che io avevo in comune con quei soldati. La prima era l’età, perché quegli uomini, mandati a morire come, o peggio delle bestie, avevano quasi tutti venti, diciannove, diciotto, diciassette anni.

Fiorifragili2“Fiori fragili” è un monologo teatrale, per raccontare uno dei più terribili episodi, in uno dei momenti più nefasti nella storia dell’umanità. Fatti successi un secolo fa, ma ancora carichi di un insegnamento profondo di vita, di umiltà, di rispetto.
Lo spettacolo non vuole essere una celebrazione retorica delle imprese belliche dei nostri avi, ma un semplice e sentito riconoscimento a quegli uomini ed a quei ragazzi che con umiltà hanno lasciato la propria vita o la propria innocenza tra cime e trincee.

Riccardo Benetti: attore e autore teatrale, originario dell’Altopiano di Asiago ed appassionato di montagna e di storia, ha scritto e interpreta questo monologo a partire da testimonianze scritte, documenti storici ufficiali dell’epoca e racconti orali indiretti, per raccontare la vita e la morte dei soldati comuni sul fronte italiano ed in generale nelle prime linee, durante la Prima Guerra Mondiale.

Lo spettacolo è rivolto sia a un pubblico adulto che a scuole secondarie di primo e secondo grado.
Durata: 60 minuti.

Info: Compagnia Initinere, tel. 3288166405 – www.compagniainitinere.it

NB: Questo testo non è una recensione ma una scheda dello spettacolo fornita dagli autori.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*