Cervarese S. Croce: gioventù in battaglia

di Alberto Espen

La vicenda umana e militare dei caduti della Grande Guerra di un Comune padovano” è il sottotitolo di questo volume che ripercorre le storie dei soldati di Cervarese Santa Croce, Comune ai piedi dei Colli Euganei.

L’autore ha considerato un centinaio di caduti del suo Comune sulla traccia del “foglio matricolare” che segnala i movimenti do igni militare ini pace e in guerra. Seguendo l’ordine alfabetico, il volume descrive in ogni singola scheda l’itinerario di vita militare che si conclude con l’evento responsabile della mmorte, non di rado determinata dalla complicanza di ferite, per lo più infettive. Imponente e puntuale è anche l’apparato fotografico che accompagna il volume.
La prefazione è affidata  Giuliano Lenci.

Cervarese-Espen02L’autore: bibliotecario e archivista, Alberto Espen da tempo rivolge la sua attenzione alle vicende storico-artistiche di quella porzione di territorio padovano racchiusa tra il corso sinuoso del bacchiglione e le propaggini settentrionali dei Colli Euganei, corrispondente al Comune di Cervarese Santa Croce. Collabora inoltre alle pagine culturali de La Difesa del Popolo, settimanale della diocesi di Padova.

Edizioni Il Prato, Saonara (Pd), 2006, euro 30,00.

 

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*