Sala storica degli Alpini ad Albignasego

Alzabandiera in occasione dell'inaugurazione della Sala Storica, 2 maggio 2015

Il Gruppo Alpini ANA di Albignasego ha inaugurato la nuova Sala Storica, dedicata in particolare alla Grande Guerra. L’esposizione si trova nella sede del Gruppo, un edificio alle spalle del municipio (villa Obizzi), principalmente al piano terra ma anche al piano superiore dove si trova la sala incontri.

Ruote di obice austroungarico
Ruote di obice austroungarico

La raccolta è piccola ma veramente curata anche nell’esposizione e contiene alcuni pezzi di grande interesse. Tra le varie divise, ad esempio, è conservata la giacca del generale Pietro Zaglio, datata 1913, che in una tasca interna celava una lettera spedita da un ufficiale austriaco con cui era in amicizia da prima dello scoppio della guerra. Fa particolare effetto, poi, una rarissima maschera per portatore di lanciafiamme risalente al 1914.
Due ruote di obice austriaco in legno sono datate 1915; non mancano baionette e armi varie, biciclette da bersagliere e bottigliette alcune di vetro ritrovate lungo l’Isonzo.

Sala Storica del Gruppo ANA di Albignasego
Piazza Caduti sul Lavoro 1 – Albignasego

museo-Albignasego2

2 Commenti

  1. Mi chiamo Bacchin Giorgio, nato a San Giacomo di Lion di Albignasego il 07 maggio 1952
    figlio primogenito di Bacchin Fiume Luigi , grande invalido di guerra . Sono in possesso
    del mio congedo militare , ma essendo primogenito non ho potuto fare il CAR . CHIEDO se tra voi c’e qualche mio coscritto , classe 52 , è in quale reparto il maggio 52 ha prestato servizio. Per lavoro manco da Albignasego dal 4 ottobre 1971 . Abito in via Carducci 6
    ad Sannazzaro de’ Burgondi , 27039 Pavia .
    Alpino amico degli alpini iscritto nella sezione di Pavia , gruppo di Sannazzaro de’ Burgondi
    Saluti giorgio.bacchin@alice.it

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*