conferenza “Britannici sull’altopiano dei Sette Comuni”

Il Comitato Mura di Padova ci segnala questa interessante conferenza dal titolo Grande Guerra. Britannici sull’altopiano dei Sette Comuni, che si svolge sabato 24 gennaio, alle ore 17,30, nell’aula 1914 in via Raggio di Sole 2, a Padova. Relatore Andrea Vollman, autore assieme a Francesco Brazzale del volume «Britannici sull’altopiano di Asiago», Gino Rossato editore, 2012.

Altopiano_VollmanNel 1918, il Principe di Galles soggiorna a Villa Godi di Lugo di Vicenza e dal campo di Villaverla si alza in volo su un Bristol Fighter pilotato dall’asso canadese George Barker. Nello stesso anno il Maggiore Gregory, della R.A.F. precipita in circostanze misteriose a Gazzo Padovano e viene sepolto nel cimitero Maggiore di Padova. L’amico e poeta premio Nobel G.B.Yeats gli dedica una poesia. Storie minime s’intrecciano con nomi famosi. I Tommies (così erano detti i fanti dell’ Esercito Britannico) si battono come leoni sull’Altopiano di Asiago e sul Piave in aiuto agli alleati italiani dopo Caporetto. Frammenti di vita quotidiana intrecciati a momenti epici. Il titolo della conferenza è quello del libro che Andrea Vollman e Francesco Brazzale hanno dedicato al ruolo dei militari britannici nel primo conflitto mondiale. Vollman parlerà anche di un altro suo libro, scritto assieme a Marco Crestani, che ha come protagoniste due giovani donne inglesi accomunate, in circostanze diverse, da un legame fatale con l’Italia, nella Prima Guerra Mondiale. Freya Stark e Vera Brittain raggiunsero, da un’esperienza di sofferenza, tra Caporetto e Altopiano di Asiago, la consapevolezza di sé, tracciando un confine tra una vita “subita” e la volontà di essere artefici del proprio esistere. In quanto donne, lottarono contro pregiudizi profondamente radicati, dimostrando con il loro straordinario temperamento, l’autentica forza de “L’altra metà del cielo”.

Domenica 25 gennaio (ore 9.30, ingresso Giardino Alicorno a Santa Croce) riprende anche il giro a tappe delle mura di Padova: qui il calendario delle uscite.

 

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*